mercoledì 28 novembre 2012

Il kamasutra delle libellule



Prima ancora di aver finito di leggere il libro già pensavo alla sua recensione. Un libro che parla di natura, di animali, di piante ma anche di uomini. Un libro da leggere e rileggere, un libro da consigliare e da regalare.
Sto parlando del libro di Marc Giraud, "Il Kamasutra delle libellule", 303 pagine da leggere e rileggere, in cui Giraud ci mostra, ci illustra e ci racconta molte, anzi moltissime particolarità della natura che ci sta intorno. Già l’inizio fa pregustare, come un piccolo stuzzichino, quello che ci racconterà dopo; promette bene infatti la frase: “...e dire che c’è gente che in campagna s’annoia…"
Vorrei riportare alcuni esempi, anche solo per incuriosirvi, sia nei confronti del libro che nei confronti della natura che ci circonda... 

...lo sapevate che un pidocchio, quando è ancora nel ventre della madre, ha già un embrione all'interno del suo corpo? ...oppure che quando i bruchi divorano il gambo delle piante di mais, le piante sono capaci di richiamare delle vespe in grado di parassitare i bruchi?
...ecco un'esempio di comunicazione tra piante ed animali!

Ma ancora...che i maschi delle cinciarelle profumano il nido con lavanda e menta e che questi profumatori vengono rinnovati costantemente in modo da attirare le femmine, oltre che grazie alla loro funzione insetticida e fungicida...

Vi siete mai chiesti poi come fanno i ricci ad accoppiarsi? bene, se leggerete il libro lo scoprirete!
Questo libro è capace inoltre di far riflette sulla natura sia essa della città o della savana...

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...