domenica 31 marzo 2013

DNA e CSI

Fin dalle elementari ci insegnano che in ogni cellula di un indviduo e presente la stessa sequenza di DNA, concettto usato in biologia come in campo giuridico, però secondo un gruppo di ricercatori di Yale ciò non è vero.
Il loro studio sulle cellule epiteliali comparso su Nature dice che "gli esseri umani sono costituiti da un mosaico  di cellule con genomi diversi ". Il loro esperimento basato su 20 linee di cellule staminali indotte (iPSC) derivanti da sette individui di due famiglie dimostra alterazioni di migliaia di coppie di basi di DNA.
Conclusione per gli specialisti della scientifica e del CSI? che il DNA del sangue può essere diverso da quello presente nelle cellule epiteliali. Ora il prossimopasso è quello del confronto con del cervello e di altre parti del corpo.
In ambito giuridico bisgna anche ricordare  che la frase che "il DNA non mente", cioè che ogni individuo ha una genoma unico al mondo non è del tutto correto, infatti la banca dati genomica in possesso alla scienza non ricopre tutti gli individui, quindi statististicamente parlando non si può escludere di avere due genomi uguali (eccezion fatta per i gemelli omozigoti) in 7 miliardi di individui. Sarebbe bello fare un esperimento su un coltura batterica per vedere se la statistica ha ragione o meno!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...